Di seguito si riportano le attività di manutenzione preventiva che realizziamo negli impianti fotovoltaici. Tali attività sono da intendersi a titolo esemplificativo e non esaustivo in quanto sono strettamente dipendenti dalle caratteristiche tecniche dei componenti installati:

 

CONTROLLO DELLA PRODUZIONE

 

Urbe Techno dispone nei suoi uffici a Bari, di una centrale di monitorizzazione a distanza, con computer e personale dedicato alla continua lettura dei dati trasmessi dagli impianti 7 giorni su 7. Questa continua sorveglianza permette di rilevare eventuali anomalie o malfunzionamenti e valutare il tipo di intervento.

In tutti i casi di lieve entità si opererà prontamente con soluzioni nell’ambito della manutenzione preventiva, mentre nei  casi in cui sia necessaria ricorrere ad un intervento correttivo si informerà prontamente il Cliente  presentando la soluzione più adatta.

 

PULIZIA E CONTROLLO MODULI

 

La pulizia dei moduli è necessaria per evitare l’accumulo prolungato di sporco sulle superfici captanti. La pulizia  sarà realizzata con un idropulitrice a pressione con acqua decalcificata evitando l’uso di prodotti abrasivi.

Inoltre durante le fasi di pulizia si procederà all’ispezione dei moduli per rilevare eventuali crepe, infiltrazioni, o altri fenomeni di degradazione.

 

CONTROLLI E MISURE ELETTRICHE DELL’IMPIANTO

 

Si verificherà il buono stato di cablaggi, inverter, quadri e protezioni e più in generale tutti gli apparati elettrici, effettuando una accurata pulizia ed ispezione per rilevare eventuali danni da usura o deterioramento delle sigillature. Inoltre si procederà al serraggio di tutti i contatti.

Si testeranno gli apparati elettrici per verificarne il corretto funzionamento e le prestazioni.

Si  effettueranno manovre di connessione  e distacco dei sistemi e misure di tensione e correnti nei circuiti dei quadri e dei valori elettrici tabellati per inverter ed apparati elettrici.

In presenza di anomalie, surriscaldamenti, ronzii, si interverrà secondo le indicazioni del manuale o del servizio tecnico del fornitore. Inoltre si fornirà al Cliente una reportistica dei valori rilevati e degli interventi effettuati. 

 

PULIZIA E MANUTENZIONE CABINE

 

Si verificherà il buono stato di conservazione della cabina, rilevando crepe, danni o infiltrazioni sulle pareti esterne, in copertura e sugli infissi. Si procederà alla sostituzione dei filtri delle griglie di aerazione, al controllo degli estrattori ed alla pulizia generale interna garantendo  ordine e funzionalità.

 

 

 

CONTROLLO SISTEMA DI SICUREZZA E RECINZIONE

 

La verifica del corretto funzionamento del sistema di sicurezza e dello stato della recinzione previene eventuali manomissioni. 

Si effettueranno verifiche sulla qualità delle immagini fornite dalle telecamere  in condizioni di luce e buio. Inoltre si testerà la reattività del sistema di allarme in caso di intrusioni.

Infine si verificherà il buono stato della recinzione perimetrale.

 

INGRASSAGGIO, SERRAGGIO E ZINCATURA

 

Si effettuerà l’ingrassaggio  di tutte le parti mobili dell’impianto ed il serraggio delle viti nelle parti fisse. Tali operazioni sono di estrema importanza per il buon funzionamento di sistemi ad inseguimento e nel caso di strutture statiche posso prevenire  fenomeni di  usura meccanica.

Si ripristinerà la zincatura ove necessario per evitare fenomeni di corrosione.

 

 

 

CONTROLLO VEGETAZIONE

 

CONTROLLO TUBI E POZZETTI

 

REVISIONE ESTINTORI